TREVISO, LA MARCA GIOIOSA ET AMOROSA

Il cuore di Treviso è rappresentato oltre che dalla Piazza dei Signori, anche dalla Pescheria Vecchia e dal canale dei Buranelli: qui scorre e pulsa l’umore della città e, se ci si perde tra le strade del centro, è facile sentire il gorgoglio dell’acqua mescolato al chiacchiericcio della gente. Lo scrittore Comisso, il regista Germi, il poeta Zanzotto ci hanno regalato pensieri, immagini e parole importanti sui Trevigiani e sulla “Marca Gioiosa et Amorosa”. Nel passato il Marchesato di Treviso (La Marca) era famoso per la gioia di vivere dei suoi abitanti, in particolare per le sue belle donne e per le feste popolari, durante le quali il vino scorreva a fiumi…

La mano dell’uomo, attraverso i secoli, ha disegnato un paesaggio talmente poetico ed importante per la storia degli abitanti della Marca, che è ora in corso di iscrizione la candidatura per il riconoscimento UNESCO di tutta l’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Treviso è di per sé una “meraviglia”, da parte delle “Urbes pictae” – le città dalle case dipinte - ed è a misura d’uomo, elegante, ricca di storia e di tesori d’arte. La provincia di Treviso offre famose Ville Venete; in particolare, ricordiamo le due ville di Andrea Palladio: Villa Emo e Villa di Maser. Così pure sono famose altre dimore storiche come il castello di San Salvatore a Susegana, quello di Conegliano e di Cison di Valmarino.

Il trevigiano è ricco anche di borghi dal fascino particolare: Asolo, il regno della Regina Cornaro, teatro di amori immortali come quelli di Robert Browning ed Elizabeth Barrett o di Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse; Possagno, dove è possibile visitare la casa natale e la gipsoteca di Antonio Canova; Castelfranco Veneto, patria di Giorgione, ed ancora Portobuffolè, piccolo borgo medievale sorto sul fiume Livenza.

  • Tra Marca e... Marchi!

    Treviso e la sua provincia sono conosciute nel mondo per la produzione di abbigliamento , scarpe, attrezzature tecniche sportive ma non solo!
    Dai grandi outlet alle caratteristiche botteghe

  • Il fascino dell'arte e dello spettacolo

    Concerti, balletti, rappresentazioni teatrali, opere ... sia in teatri che in scenari molto suggestivi quali piazze, ville e castelli.

  • Treviso, La Provincia dello Sport

    Ben 7 campi da golf, escursioni in barca, in bicicletta, Nordic Walking, Rafting, Canoa, volo in deltaplano...

  • Sapori di.. Marca

    La Strada del Prosecco e La Strada dei Vini del Piave raccolgono le eccellenze dell’offerta vinicola. A queste si aggiungono prodotti come il Radicchio, “il fiore rosso” di Treviso