Domus Dotti, situata nel centro storico di Treviso (a pochi chilometri da Venezia) è il cuore pulsante della Storia della città.
E` una residenza del XII secolo, che sorge a ridosso del fiume Roggia, nell`area anticamente denominata ''Borgo Alocco'', perché situata appena fuori dalla prima cinta muraria (dal latino ad locum: ''in prossimità del centro''), che infatti possiamo riconoscere sull`altra sponda del canale.
Durante le guerre e le tensioni con le città vicine di Padova, Vicenza e Verona del XII secolo, il Comune di Treviso, nel tentativo di acquisire territori più vasti, mosse una guerra vittoriosa contro i territori a Nord conquistando Conegliano e Ceneda, e garantendo in seguito ai vinti di poter stanziarsi a Borgo Alocco.
Per questa ragione, il borgo venne conosciuto da quel momento in poi come ''Conegliano Novello''. Ed è in questo contesto storico che viene edificata Domus Dotti.
La Domus fu dimora della signorile famiglia dei Dotto, che lasciò l`impronta nella storia e la toponomastica di tutta l`area. Si tratta di uno dei più notevoli e ben conservati esempi di architettura gotica a Treviso , evidente nelle ogive e nelle finestre a sesto acuto.
Oggi il centro di Treviso e il cuore della Storia di questo borgo magnifico vi accolgono a Domus Dotti V, una residenza immersa nell`arte e nel piacere.
SALA VERONESE
Una meeting room dai tocchi contemporanei che si distingue per l’unicità dei suoi interni; come il nome del maestro che porta, la sala veronese rappresenta al meglio l’essenza di tutto il palazzo. Stanza ideale per riunioni, eventi conviviali o presentazioni, è uno spazio versatile e sempre attuale.
MAX 16 PERS. A SEDERE 20 IN PIEDI.
Costi: 250 euro giornalieri con servizio cameriere,acqua e caffè inclusi.
Mezza giornata 180 euro fino alle 12.00
Possibilità di ricevere catering esterno x pasti.