Webinar di approfondimento sulla Meeting Industry

Il Piano Strategico del Turismo del Veneto, di cui la Regione Veneto è promotrice, prevede un'importante attività di formazione, di cui l'iniziativa in oggetto è una declinazione.


Grazie alla collaborazione dei soggetti coinvolti nel tavolo della Meeting Industry del Piano Strategico del Turismo del Veneto, ovvero il Venice Region Convention Bureau Network - che include i sette Convention Bureau Veneti - e le Associazioni di Categoria quali Assindustria VenetoCentro, Assoturismo Veneto e Federalberghi Veneto, nasce questo percorso formativo che vi offrirà una serie di spunti utili su tematiche specifiche, legate alla promozione, alla gestione delle destinazioni e alla sostenibilità dell’industria dei meeting e degli eventi.


I Webinar, realizzati in collaborazione con MPI Italia Chapter, sono aperti a tutti gli operatori della filiera e sono gratuiti.


Ogni incontro avrà un forte orientamento pratico: al termine della formazione, la parola passerà ai partecipanti, ai quali sarà riservato ampio spazio al confronto.

 
I'm an image

Durante l'incontro, verrà approfondito il concetto di sostenibilità degli eventi e l'impatto della stessa sulla Meeting Industry.
Grazie ad alcune best practices, verrà chiarito perchè sia fondamentale includere gli obiettivi di sviluppo sostenibile ed approcciarsi a questa nuova tipologia di organizzazione degli eventi in futuro.

 

Luca Vernengo è Vice Presidente con delega alla Formazione per MPI Italia Chapter.

Luca ha oltre 30 anni di attività nel settore MICE con importanti esperienze nella gestione di clienti corporate. Nel 2003 approda alla GVST, azienda di famiglia con la quale nel 2009 crea il marchio FriendlyEnvent® e si specializza nella realizzazione di eventi a basso impatto ambientale.

 

 
I'm an image

Attraverso questo webinar scoprirete un nuovo approccio al Marketing, che diventerà parte integrante della vostra Web Marketing strategy. Grazie all'Inbound Marketing sarete in grado di proporre ad un preciso target contenuti di interesse, nel momento giusto e nel posto giusto per convertirlo in un nuovo cliente. Verranno indicati i fattori da considerare per mettere in campo l'Inbound Marketing Strategy, come impostare un Inbound Marketing Plan, un Funnel Marketing efficace e creare contenuti di valore.

 

Alessia Di Raimondo è Vice Presidente con delega alla Comunicazione per MPI Italia Chapter. Per 5 anni Marketing e Media Relations Manager al Sicilia Convention & Visitors Bureau e da 6 anni Co-Founder e responsabile del Marketing e del Placement per BeAcademy, accademia di alta formazione. Offre consulenza nel Destination Marketing e MICE content creation per strutture alberghiere, planner, CVB ed enti del turismo.

 

 
I'm an image

Durante il corso verranno analizzati il concetto di Destination Marketing, il ciclo di vita di una destinazione e le tecniche di promozione della stessa (anche attraverso la creazione di un Destination Brand che coinvolga gli attori del territorio).

Seguirà un caso studio che descriverà le fasi di un piano di Destination Marketing.

 

Benedetto Puglisi ha oltre 20 anni di esperienza nel settore turistico. Ha lavorato per le più importanti società di consulenza internazionali nel team dedicato alla consulenza turistica. Per 5 anni Direttore Generale dell’Etna Convention Bureau e dell’Etna Film Commission, è stato inoltre titolare di insegnamenti di Marketing Turistico, Marketing Territoriale e Destination Management e Marketing all’Università degli Studi di Catania. Dal 2002 fa parte del corpo docente del Master in Economia e Gestione del Turismo dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e del Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, dove insegna Destination Management & Marketing.